Il libro percorre l’antica preghiera mariana, inserita dalla pietà popolare al termine della recita del Rosario e dalla Chiesa al termine della preghiera di Compieta, attingendo al libro delle Scritture Sante e alla preghiera della Chiesa, in modo particolare alle Messe del Messale mariano. Il duplice riferimento consente di cogliere, non solo la provenienza biblica del “vocabolario” utilizzato nella Salve Regina, ma anche di apprezzare la ricchezza spirituale di quanto le parole della preghiera attestano.
Franco Manenti, nato a Sergnano il 26 giugno 1951, fu ordinato presbitero il 28 giugno 1975. È stato parroco e vicario generale della Diocesi di Crema, docente agli Studi Teologici Riuniti dei Seminari di Crema, Cremona, Lodi e Vigevano; allo Studio Teologico del Pontificio Istituto Missioni Estere di Monza; all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Crema, Cremona, Lodi e Vigevano. Il 17 ottobre 2015 venne eletto alla sede vescovile di Senigallia e ordinato vescovo il 22 novembre 2015.
Ha pubblicato per le edizioni Paoline: “In attesa della sua venuta”. Lectio divina sui Vangeli feriali dell’Avvento, Novena di Natale, tempo di Natale (2002); “Per vivere da figli”. Lectio divina sui Vangeli feriali della Quaresima (2002); “Davvero il signore è risorto”. Lectio divina sui Vangeli del tempo pasquale (2003); “Dammi vita secondo la tua parola”. Lectio divina sui Vangeli feriali del tempo ordinario, 3 volumi (2003-2004).