La Libreria Cremasca è lieta d’invitarvi alla presentazione del volume Giorgio A. Chiarva, Amadeo Peter Giannini. Il banchiere galantuomo, Francesco Brioschi Editore, Milano 2020 che si terrà venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 21,00 nel Salone Giovan Pietro da Cemmo (Centro Culturale Sant’Agostino, piazzetta Winifred Terni de Gregorj, 5 – 26013 Crema).
L’iniziativa rientra nella collaborazione fra Comune di Crema, librerie e case editrici cremasche sancita dalla sottoscrizione del Patto per la lettura della Città di Crema.
Il libro
Dopo la prima edizione pubblicata da Gangemi nel 2018, Francesco Brioschi Editore dà alle stampe una nuova versione ampliata de Il banchiere galantuomo che ripercorre tutta la vita di Amedeo Peter Giannini.
Genova, 1869. A bordo di una delle numerose navi cariche di emigranti che ogni giorno abbandonano l’Europa ci sono Luigi e Virginia Giannini, diretti oltre oceano in cerca di una vita migliore. Ad accoglierli è la California dove, prima a San Josè e poi a San Francisco, la giovane coppia insieme al figlio, Amadeo Peter (San Jose, 6 maggio 1870 – San Mateo, 3 giugno 1949), riuscirà a fare fortuna. Proprio a San Francisco inizierà l’avventura di Amadeo: qui il giovane Giannini fonderà la Bank of Italy, la prima banca popolare ad azionariato diffuso la cui missione è quella di prestare denaro e fiducia a chi non può dare altre garanzie se non la propria voglia di fare. Con il succedersi degli eventi della sua vita, si ripercorrono anche le tappe fondamentali della storia del XX secolo: dal terremoto di San Francisco del 1906 alla Grande Guerra, dall’epoca d’oro di Hollywood al crollo della borsa del ’29, dall’ascesa dei totalitarismi alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Il banchiere Galantuomo è il ritratto di un uomo che, scontrandosi con i grandi banchieri della costa Est per trasformare la sua Bank of Italy nel colosso mondiale Bank of America, ha saputo prima immaginare e poi creare una nuova idea di finanza. Una finanza che dà una possibilità anche ai più deboli. Giannini ha permesso la nascita di Hollywood, della HP Computers, la costruzione del Golden Gate Bridge, ha finanziato il New Deal e il Piano Marshall. Ha creato la Giannini-Bank of America Foundation che è stata il primo Health Care aziendale. Un romanzo biografico che appassiona e commuove, la storia di un grande uomo dalla caparbietà vincente. Un uomo spinto da un’etica popolare ancora oggi unica e da un’incrollabile fiducia nella sua visione del futuro.
L’autore
Giorgio Alarico Chiarva, classe 1951, laurea in Architettura, è attualmente industriale del legno di professione. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche sia come amministratore che come giornalista. Ha pubblicato tre libri.
MODALITÀ DI ACCESSO
Per garantire il necessario distanziamento interpersonale, l’ingresso al salone Giovan Pietro da Cemmo avverrà tramite assegnazione di posti fissi e numerati.
La partecipazione è gratuita con ingresso consentito fino a esaurimento posti a sedere (capienza massima 84 posti). I partecipanti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina personale che potrà essere tolta dopo essersi seduti.