Incontro con l’autore: Francesca Eva Della Noce

Venerdì 26 novembre 2021, alle ore 17,00, nella sala conferenze della Libreria Cremasca, Francesca Eva Della Noce presenterà I sapiéent i va adré al témp… Proverbi, motti, sentenze, modi di dire, filastrocche, indovinelli, scioglilingua e altro ancora, nel dialetto di Romanengo con un’appendice fotografica d’epoca (Edizioni Fantigrafica, Cremona 2021). Interverranno Valerio Ferrari e Federico Oneta (assessore alla cultura del Comune di Romanengo).

Scrive l’autrice: «La forza maggiore che mi ha costretta in casa per un buon numero di mesi, cioè il ‘Coronavirus’, mi ha dato l’opportunità di rispolverare queste amenità dialettali confinate nel mio bagaglio di ricordi giovanili. A Romanengo, anche dopo la Seconda Guerra Mondiale, si parlava tutti quanti esclusivamente in dialetto: quindi la saggezza dei nostri anziani, per lo più contadini, era concentrata nei proverbi, nei modi di dire, negli indovinelli, nei passatempi e nelle tiritere che le nonne ripetevano ai loro nipoti».

Trascrizione, commenti e breve nota sul dialetto di Romanengo a cura di Valerio Ferrari.

Fotografie di Amilcare Ferrari (1938 e 1950).

Si consiglia la prenotazione inviando una mail a libreria.cremasca@gmail.com oppure telefonando al 0373 631550.

MODALITÀ DI ACCESSO

Nel rispetto delle normative anti Covid-19, per accedere alla sala conferenze è necessario esibire il certificato vaccinale (‘green pass’) e sottoporsi alla rilevazione della temperatura.

Per garantire il distanziamento, la capienza massima della sala è limitata a 22 persone. I posti a sedere sono numerati e assegnati dal personale che provvederà a registrare i dati delle persone per garantire la tracciabilità.

Una volta seduti è obbligatorio continuare a indossare la mascherina.