Giovedì 25 novembre 2021 alle ore 18,00 nella sala Alessandrini (via Matilde di Canossa 20, Crema) nell’ambito di altreStorie Festival 2021 si terrà l’incontro con Enaiatollah Akbari e Fabio Geda che parleranno dei libri Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini+Castoldi 2010) e Storia di un figlio. Andata e ritorno (Baldini+Castoldi 2020).
Enaiatollah Akbari ha raccontato la storia vera della sua fuga dall’Afghanistan e del suo arrivo in Italia dopo un viaggio straziante. Insieme a lui Fabio Geda che la sua storia ha prima ascoltato e poi scritto, contribuendo a creare quel piccolo capolavoro che è Nel mare ci sono i coccodrilli, che di recente ha avuto anche un seguito: Storia di un figlio. Andata e ritorno (Baldini + Castoldi). Il libro racconta il dopo e il durante, quello che è accaduto nella vita italiana di Enaiatollah, ma anche quello che è accaduto alla madre e alla famiglia mentre lui era in viaggio, fino al loro ricongiungimento. Una storia forte, drammatica, appassionata, raccontata da chi l’ha scritta e da chi l’ha vissuta da protagonista. Una storia iniziata venti anni fa ma che ci aiuta a capire quello che sta accadendo nell’Afghanistan di oggi, di nuovo alle prese con i talebani e al centro di notizie sconvolgenti
L’incontro è aperto alla partecipazione di adulti, ragazzi e ragazze nel rispetto delle normative esistenti (presentazione del green pass e mascherina). Consigliata e gradita la prenotazione.
altreStorie Festival è realizzato da EquiLibri e Uovonero per il Comune di Crema, con il contributo di Fondazione Cariplo.