Un monachesimo di confine: l’abbazia cistercense di Cerreto nel medioevo, atti della giornata di studio (Abbadia Cerreto, 27 maggio 2017), a cura di Guido Cariboni, Gianmarco Cossandi, Nicolangelo D’Acunto, (Incontri di studio, 18), Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2020.
L’abbazia dei Santi Pietro e Paolo di Cerreto, tra Lodi e Crema, fondata alla fine del secolo XI ed entrata nel 1139 nella galassia cistercense, sintetizza in sé la definizione del confine come membrana vivente, come elemento di contatto, trasmissivo e non limitativo, più che di separazione, sia per le sue strategie di radicamento patrimoniale, sia per la capacità di costruire reti di relazioni politico-istituzionali al confine tra i comuni di Milano, Lodi, Cremona e Crema, alle cui mire espansionistiche fece fronte proponendosi come soggetto autonomo in grado di organizzare il territorio. Di confine il monachesimo del Cerreto può a buon diritto essere definito anche per avere vissuto la cesura del passaggio dal modello benedettino ‘tradizionale’ a quello cistercense, con evidenti trasformazioni sul piano istituzionale, della gestione della terra e, non ultimo per importanza, nell’introduzione di forme e linguaggi nuovi nell’arte e nell’architettura della Lombardia medievale.
Indice:
N. D’Acunto, Premessa – E. Filippini, La fondazione del monastero di San Pietro di Cerreto e il lignaggio dei « de Caxino »: alla ricerca di una stirpe di origine comitale – G. Cariboni, Da Chiaravalle a Cerreto e ritorno. Tempi e motivi dell’incorporazione di un’abbazia cistercense – G. Cossandi, San Pietro in Cerreto: un’abbazia di confine. Progettualità insediativa e formazione del distretto lodigiano – L. Bertoni, Il patrimonio monastico prima e dopo la riforma cistercense (secc. XI-XII) – L. Fois, Ricomporre la memoria. L’archivio medievale del Cerreto tra originali, copie e trascrizioni tarde – M. R. Tessera, Reliquie cistercensi: la biblioteca perduta dell’abbazia di Cerreto – F. Gemelli, Il ruolo della decorazione architettonica nella definizione dello spazio cistercense: il caso di Santa Maria di Cerreto – L. C. Schiavi, La cultura costruttiva nella Lombardia meridionale alla metà del XII secolo. La funzione cistercense – J. Ferrari, Ipotesi restitutive di una cattedrale perduta. Santa Maria di Lodi vecchio in età medievale – F. Pallavera, I primi quattro secoli dell’abbazia: uno sguardo d’insieme – C. Dartmann, Un monachesimo di confine – Ein Kommentar – F. Andrews, Epilogue – Indice dei nomi di persona e di luogo.