Storici dell’arte in libreria (24)

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il ventiquattresimo appuntamento della rassegna ‘Storici dell’arte in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca.

Ospiti saranno Enrico Maria Dal Pozzolo (Università di Verona) e Raffaella Poltronieri che presenteranno il volume: Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti (Skira, Milano 2021).

Si tratta di uno strumento unico e aggiornato sui dipinti attribuiti al maestro, analizzati sulla base di un regesto documentario completo e con un ricchissimo apparato illustrativo. Su Lorenzo Lotto (Venezia, 1480/81 – Loreto, 1556) negli ultimi decenni si sono moltiplicati gli studi, anche in virtù di un’intensa offerta espositiva, culminata nella mostra dedicata ai suoi ritratti dal Museo del Prado di Madrid e della National Gallery di Londra (2018-19). Tuttavia gli ultimi cataloghi completi ragionati dei suoi dipinti sono quelli confezionati nel 1975 da Rodolfo Pallucchini e Giordana Mariani Canova (per la collana Classici dell’arte Rizzoli: L’opera completa del Lotto) e da Flavio Caroli (Lorenzo Lotto, Edizioni d’Arte Il Fiorino, Firenze; riedito nel 1980 con il titolo Lorenzo Lotto e la nascita della psicologia moderna, Fabbri, Milano). Nel frattempo la bibliografia sull’artista è letteralmente esplosa, ci si è avvalsi di nuove tecniche e di nuovi metodi interpretativi e sono riemerse opere, anche importanti, fino ad allora sconosciute o dimenticate. Il volume offre, nella forma canonica dei catalogues raisonnées, uno strumento aggiornato sui dipinti attribuiti al maestro (ripartiti in varie sezioni: autografi, dubbi, di bottega, espunti, perduti, nonché copie da originali perduti), che vengono analizzati anche sulla base di un regesto documentario completo e con un ricchissimo apparato illustrativo. L’impresa è stata realizzata da Enrico Maria Dal Pozzolo – autore di vari studi sul maestro, nonché curatore delle ultime mostre a lui dedicate – con la collaborazione di Raffaella Poltronieri e di Valentina Castegnaro e Marta Paraventi.

Enrico Maria Dal Pozzolo nato a Padova nel 1963, è professore associato di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Verona, dove insegna Storia dell’Arte Moderna. Si occupa prevalentemente di pittura veneta dell’età rinascimentale e barocca.

Clicca qui per leggere l’intervista realizzata da “Il Nuovo Torrazzo”.

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti. Nel rispetto delle normative anti Covid-19 è necessario indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento.