Maria Hadfiel Cosway

Venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema) la Libreria Cremasca organizza la presentazione della mostra Maria Hadfiel Cosway (Lodi, 23 settembre – 27 novembre 2022), a cura di Monja Faraoni, Laura Facchin e Mariacristina Loi. Intervengono Monja Faraoni e Maria Teresa Carossa.

Si tratta di una rassegna dedicata ad approfondire la conoscenza e lo studio di questa affascinante donna (Firenze, 1760 – Lodi, 1838), la cui vita è stata un vero e proprio Grand Tour tra Firenze, la sua città di nascita, Londra, dove visse con il marito Richard Cosway, la Parigi napoleonica, Lione e infine Lodi, sua seconda patria.

Il percorso espositivo, ordinato per sezioni cronologiche e tematiche, presenta una sessantina di opere tra dipinti e disegni e i lavori degli studenti del Liceo artistico e della Fondazione Luigi Clerici di Lodi, che hanno reinterpretato, con originalità, gli oggetti del periodo, restituendo i luoghi in cui visse Maria Cosway.

Le ricerche realizzate in occasione della mostra – illustrate in un ricco catalogo pubblicato dalla Casa editrice Callisto Piazza – hanno permesso di mettere in luce in modo approfondito i diversi legami che la pittrice, musicista e filantropa ebbe durante la sua vita. Una donna capace di tessere relazioni e amicizie con personalità di rilievo internazionale nella storia politica, culturale e artistica tra la fine dell’Antico Regime e la Restaurazione: Thomas Jefferson, terzo Presidente degli Stati Uniti, e il suo fraterno amico, il generale polacco Tadeusz Kòsciuszko. Ma anche Louisa Stolberg contessa d’Albany, con l’inseparabile Vittorio Alfieri, la famiglia Bonaparte, Giulia Beccaria e suo figlio Alessandro Manzoni, Ugo Foscolo e Luigi Marchesi di Inzago, che studiò a Modena e divenne «allievo musico soprano» nella cattedrale di Milano. Senza dimenticare gli innumerevoli artisti che conobbe tra cui Angelica Kauffman, Anne Seymour Damer, Antonio Canova, Jacques Louis David, Joseph-Marie Vien e Andrea Appiani.

A Lodi fondò nel 1812 il collegio della Beata Vergine delle Grazie per l’educazione femminile.

Oggi la Fondazione Maria Cosway ha sede in via Paolo Gorini 10 a Lodi.

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.