Peppo Bianchessi, Luca Crovi, Il libro topo segreto di Robin Hood, Solferino, Milano 2023.
In una via sperduta di Parigi vive il libraio Gustave Arnoux. È un uomo dalla fronte pallida e dagli occhi opachi e vuoti, alto, mal piegato come un vecchio e con i capelli lunghi e bianchi. L’unica sua passione sono i libri e per loro sarebbe disposto a tutto, anche a perdere la propria anima per sempre. Una notte, mentre sta leggendo al lume di candela una preziosa copia de Le avventure di Robin Hood firmate da Alexandre Dumas, il libraio si trova ad affrontare un’orda di topi che ha invaso casa sua. Ma cosa vogliono quegli esseri da lui e perché sono così attratti dai suoi libri? Quale segreto è celato fra gli scaffali della sua biblioteca? Che legame esiste fra quei piccoli animali e il Principe dei Ladri? Fra realtà e incubo, Gustave Arnoux scoprirà i segreti dei gusti letterari dei topi, ma imparerà anche ad avere paura dei ratti nei muri, fino a un epilogo che non sarebbe dispiaciuto a Lovecraft.
Peppo Bianchessi (Crema, 1967) è autore e illustratore di libri per bambini pubblicati in Italia e nel mondo. Ha collaborato con Donato Carrisi, Roberto Piumini, Aidan Chambers, Melvin Burgess, Luca Crovi, Pierdomenico Baccalario, Anna Vivarelli, Ekuni Kaori, Tsuji Hitonari e tanti altri. Nel 2013 è stato selezionato da Bologna Children’s Book per la mostra degli illustratori. Ha realizzato corsi di scrittura creativa per le scuole, video musicali e spettacoli multimediali come sceneggiatore e regista.
Luca Crovi (Milano, 1968), redattore alla Sergio Bonelli Editore, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici tra cui «il Giornale». Ha sceneggiato storie a fumetti da testi di Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Andrea G. Pinketts e Joe R. Lansdale. Con Solferino e Peppo Bianchessi ha pubblicato Il libro segreto di Jules Verne (2021) e Il libro segreto di Long John Silver (2022).