Matteo Facchi, Palazzo Bondenti – Porta Puglia – Terni de’ Gregorj a Crema, (Édition Later, 14), Pro Loco Crema, Crema 2023.
Il quattordicesimo volume della collana Édition later pubblicata dalla Pro Loco di Crema è dedicato al palazzo Palazzo Bondenti – Porta Puglia – Terni de’ Gregorj a Crema. Fu costruito a partire dal 1698 per volontà del conte Nicolò Maria Bondenti su progetto dell’architetto piacentino Giuseppe Cozzi. Nel 1737 i lavori furono interrotti lasciando incompiuta la galleria di collegamento tra i due corpi di fabbrica principali e l’interno dell’ala nord. Ciò nonostante il palazzo il palazzo si pone come il più bell’esempio di barocchetto nell’edilizia privata cremasca. Illustrato da cartoline databili tra il 1900 e il 1966, il libretto si pone come un agile compendio storico-artistico delle vicende della dimora e può essere considerato la prima monografia sul palazzo finora illustrato in saggi e repertori.
Matteo Facchi (Crema, 1982) è dottore di ricerca in Storia dell’Arte. Nel 2010 è stato tra i fondatori della Società Storica Cremasca di cui attualmente è il presidente. Dal dicembre 2017 al dicembre 2019 ha rivestito il ruolo di conservatore – storico dell’arte del Museo Civico di Crema e del Cremasco. Dal 2023 è membro della redazione della rivista «Insula Fulcheria». Nei suoi studi si è occupato principalmente di pittura lombarda di Sei-Settecento e di scultura lapidea, fittile e lignea dal Quattrocento al Settecento. Dal 2017 è contitolare della Libreria Cremasca.