Incontro con l’autore: Gianluca Bissolati

Venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Gianluca Bissolati in dialogo con Angelica Zaniboni, presenterà il romanzo: Gianluca Bissolati, Gli spiriti del mare, Gagio Edizioni, Crema 2023.

Alcune strane nebbie si aggirano ovunque egli vada fin da bambino: sono spiriti di persone defunte, rimaste bloccate nel mondo dei vivi per questioni personali irrisolte. Diventato adulto, sfrutterà il suo potere e la sua conoscenza delle questioni degli spiriti per aiutare alcuni di loro nel passaggio all’aldilà. Incontrerà Davide, un macellaio morto da diversi anni, con un passato burrascoso e una storia d’amore tormentata alle spalle. Poi Bandele, un immigrato guineano che si aggira per la stazione ferroviaria nel tentativo di raggiungere il figlio disperso. Infine Clara, una bambina autistica deceduta in un incidente d’auto poco prima di un compito importante che ha lasciato in lei un segno indelebile. Anime che cercano una possibilità di riscatto che solo il giovane senza nome, accompagnato sempre dal fantasma della nonna, potrà dare loro. Ma scoprirà ben presto che il fatto di vedere gli spiriti non è sufficiente per salvarli. Dovrà fare ricorso a tutta la sua esperienza e umanità, mettendosi sempre in discussione e realizzando, pian piano, che ogni caso è unico e come tale va trattato se si vuole avere qualche possibilità d risolverlo. Un insegnamento, questo, che darà anche a lui una seconda possibilità, permettendogli di leggere diversamente i suoi rapporti con gli spiriti più particolari di tutti: i vivi.

I testi di Bissolati sono accompagnati da una parte grafica, opera di Salvatore Pellone, artista e disegnatore d’esperienza il quale ha realizzato per il libro una serie di illustrazioni ad hoc nel suo particolare stile fumettistico.

Gianluca Bissolati nasce a Crema il 18 settembre del 1992. Laureato all’Università degli studi di Bergamo in Scienze dell’Educazione, curriculum per Operatore sociale e di comunità. Lavora come assistente ad personam per ragazzi e bambini con disabilità, problemi comportamentali e famigliari. Si occupa anche di adulti affetti da malattie psichiatriche. Affianca il suo lavoro alla passione per la scrittura e la poesia, infatti, nel 2014 pubblica il romanzo di formazione La banda del cortile (e-book, Officine Editoriali) e l’anno successivo la raccolta di poesie Acqua su bici scoperte (e-book, Officine Editoriali). Segue il 2019 con la pubblicazione del romanzo distopico/fantascientifico Discrimination (Casa Editrice Il Puntino) e nel 2020 realizza la raccolta di racconti low fantasy La foresta dei pesci volanti (Argento Vivo Edizioni).

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.