La delegazione cremasca dell’AICC (Associazione Italiana Cultura Classica), con il sostegno dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio, in collaborazione con l’I.I.S. “Racchetti – Da Vinci” – Crema e l’Associazione degli ex Alunni del Liceo Ginnasio “Alessandro Racchetti” di Crema, organizza per sabato 11 novembre alle ore 11.15, presso la Libreria Cremasca (via Dante Alighieri 20, Crema), la conferenza dal titolo Viaggiare l’Egeo: incontrare il passato e capire il presente. Relatore dell’incontro il Prof. Giuseppe Zanetto, Ordinario di Letteratura greca presso l’Università degli Studi di Milano.
L’evento vuole promuovere un idealistico viaggio nel tempo ripercorrendo l’Egeo, per recuperare il passato comprendendo quanto la classicità si intrecci ancora oggi con il presente, in un dialogo tra antichi e moderni che non ha mai smesso di esistere.
Nell’occasione sarà presentato il libro: Giuseppe Zanetto, Mare di poeti e di eroi. luoghi, storie e miti dell’Egeo, Rizzoli, Milano 2023.
All’evento, aperto a tutta la cittadinanza, parteciperanno anche le due classi quinte dell’IIS Racchetti-da Vinci, reduci da un viaggio proprio nei luoghi oggetto della conferenza.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino ad esaurimento dei 64 posti.