Incontro con l’autrice: Valentina Parasecolo

Domenica 26 ottobre 2023 alle ore 16.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Valentina Parasecolo, in dialogo con Ester Tessadori, presenterà il libro: Valentina Parasecolo, Cronache private, Marsilio, Venezia 2023.

Dopo essersi amati da ragazzi, l’ex tombarolo Giovanni Pitorsi e la sarta Dora Bois si ritrovano ormai adulti sulla scena di un crimine di cui parla tutta l’Italia: l’omicidio dell’undicenne Sergio Rambaldi (ispirato al reale fatto di cronaca di Ermanno Livorini del 1969). Nei giorni dell’allunaggio, mentre tutti vorrebbero guardare il cielo, i due si costringono a guardare all’altezza degli esseri umani, in una cittadina umbra chiusa tra le colline e una diga. Insieme conducono un’indagine parallela a quella delle forze dell’ordine, arrivando a scoprire un intrigo che ha a che fare con un passato che pensavano di essersi lasciati alle spalle.

Con una scrittura avventurosa Valentina Parasecolo ricostruisce vent’anni di storia del Paese, dalla modernizzazione agli anni di piombo, tuffando il lettore in un mondo in cui vecchie redazioni della nera si intrecciano a vicende di ragazzi di vita, contestazioni e leggende di sante. Giovanni e Dora, e chi legge con loro, vedono fiorire una nazione che lascia indietro costumi e ideologie che tuttavia rimangono in agguato al buio. Come sottoterra. Come i reperti etruschi. E come i segreti di stato.

Valentina Parasecolo (Todi, 1984) è stata inviata per le trasmissioni «Servizio pubblico» e «Announo». Dopo aver lavorato a «Vice», nel 2015 è entrata a far parte dello staff del programma di approfondimento «Petrolio». Dal 2018 lavora come addetta stampa per il Parlamento europeo. Cronache private è il suo primo romanzo.

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.