Maurizio Dell’Olio, Angela Stroppa, Feiez. Le Storie Tese di Paolo Panigada, Gagio Edizioni, Crema 2023.
Vita e musica di Paolo Panigada, conosciuto anche come Feiez, negli spaccati di storie “tese” in cui vengono narrati episodi carichi di umorismo, creatività e amore sconfinato per la musica. Dalla sua prima infanzia all’adolescenza, la sua formazione musicale, per arrivare al lavoro come tecnico del suono allo Psycho Studio di Milano. Gli Elio e le Storie Tese con cui avrà un ruolo centrale di polistrumentista e gioioso animatore. L’esperienza con la Biba Band e le innumerevoli collaborazioni con musicisti e personaggi dello spettacolo a cui ha donato il suo tocco unico, contribuendo a rendere speciale la sua esistenza e alcune delle più importanti produzioni italiane degli anni ‘90 (tra cui Eugenio Finardi, Mina, Enrico Ruggieri e Ligabue). Non viene neppure trascurata la forte passione per il gioco del calcio che, iniziata fin dall’infanzia nei campetti sportivi della sua città di nascita, lo porta a realizzare il sogno di unirsi alla squadra nazionale italiana composta da cantanti e musicisti rock, meglio nota come “Dinamo Rock”. Di Feiez viene raccontato il lato umano, le innate e grandi doti musicali e la spiccata predisposizione nell’affrontare i molteplici aspetti dell’essere ingegnere del suono e musicista poliedrico. Il lavoro si arricchisce di aneddoti e testimonianze di amici, musicisti e personaggi dello spettacolo che hanno avuto il piacere di condividere momenti di vita privata e artistica con lui. In tutta la narrazione si respira costantemente l’intenso legame e l’amore per la sua città natale, Crema, il buen retiro che percorreva in Vespa tra un concerto e una schitarrata, le tradizioni locali (in particolare la cucina) e gli amici di gioventù.
Maurizio Dell’Olio, milanese di nascita e cremasco di adozione, dove coltiva la sua passione e inizia la sua esperienza musicale verso la seconda metà degli anni ’70 come cantante e bassista. Ha diretto per anni l’Orientagiovani di Crema, organizzando eventi culturali. Come bassista numerose sono le sue collaborazioni con band e musicisti italiani e internazionali spaziando dal jazz-rock, la fusion, il blues e la musica contemporanea. Alcune sue produzioni artistiche, senza scopo di lucro, sono finalizzate al sostegno di progetti a favore di bambini dell’est Europa, Africa, Nepal e Tibet (Shravanii Purnima 1999, Children… note sospese tra immagine e poesia 2002, Blues for Tibet 2007, Blues for Tibet… and other songs 2009, La Musica e l’Aria audio-libro 2013, Il Viandante 2019). Ha curato diverse pubblicazioni legate alla musica come I cavalieri dell’apocalisse (Tip. Trezzi 1980), Musica (Tip. Trezzi 1983), In nome del Rock (1989) e contribuito ai libri storici Soffiava il vento a Crema (Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema 2001), Il grande cambiamento (Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema 2006), Folcioni. Civico Istituto Musicale (Fondazione San Domenico, Crema 2008). Mantiene sempre vivo l’interesse per la musica.
Angela Stroppa, fin dalla tenera età coltiva la passione e l’interesse per la lettura e l’ascolto della musica.
Negli anni ’70 entra a far della compagnia teatrale con cui porta in scena La tragica storia del Dottor Faust di Christopher Marlowe, con l’adattamento musicale della leggendaria band prog Piazza delle Erbe.
Contemporaneamente è cantante della band blues-rock Afterglow. Da sempre amante dell’arte nelle sue varie forme, privilegiando la letteratura e la poesia degli scrittori americani della beat generation. Ha collaborato ai numerosi progetti artistico-musicali realizzati da Maurizio Dell’Olio, occupandosi della parte organizzativa e della comunicazione.