Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il dodicesimo appuntamento della rassegna ‘Storici in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona. Ospite sarà Giovanni Graifembergh che, in dialogo con Valeria Leoni (direttrice dell’Archivio di Stato di Cremona), presenterà il volume: L’avvento delle leggi razziali antisemite a Cremona e provincia, catalogo della mostra (Cremona, 22 gennaio – 31 marzo 2023), a cura di Giovanni Graifembergh, Archivio di Stato di Cremona, Cremona 2023.
In occasione della ‘Giornata della Memoria’ del 2023, l’Archivio di Stato di Cremona ha proposto un percorso documentario, curato da Giovanni Graifembergh in collaborazione con PopHistory, dal titolo L’avvento delle leggi razziali antisemite a Cremona e provincia. In ricordo di Alfred Lewin e Jenny Hammerschmidt, ebrei stranieri residenti a Cremona, fucilati nel settembre del 1944 in quello che è conosciuto come l’eccidio del campo di aviazione di Forlì. L’analisi di una serie di fascicoli, conservati nel fondo Prefettura – Ufficio di Gabinetto dell’Archivio di Stato di Cremona, intestati ai cittadini ebrei colpiti da confische e sequestri di beni tra il 1943 e il 1945 è stata all’origine di questa pubblicazione e della mostra tenutasi a Cremona dal 22 gennaio al 31 marzo 2023. I provvedimenti economici non possono essere compresi senza contestualizzarli nel quadro più ampio della legislazione antisemita che prende avvio in Italia con il decreto n. 1728 del 17 novembre 1938 Provvedimenti per la difesa della razza italiana, delineati dal saggio di Giulia Dodi posto in apertura del volume.
Giovanni Graifembergh si è laureato in Lettere Moderne (vecchio ordinamento) presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in Archivistica relatrice la prof.ssa Giorgetta Bonfiglio Dosio. Da circa un paio di decenni presta la sua opera negli archivi di Stato (Brescia, Trento, Milano e ora Cremona). Su incarico dell’allora direttore del servizio III del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Maurizio Cassetti, ha redatto le schede di diversi archivi di stato ed il suo contributo è confluito nel primo volume dell’opera Repertorio del Personale degli Archivi di Stato, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2008. Nel 2017 è stato pubblicato, in occasione dell’ottantesimo anno dalla morte di Giovanni Vittani, un suo contributo sull’«Annuario dell’Archivio di Stato di Milano» dal titolo Vittani mi fu amico superiore benefattore, Scalpendi editore, Milano 2017, in cui ha ricostruito le varie fasi che portarono alla traduzione di un’opera fondamentale nel campo dell’archivistica moderna come fu quella degli archivisti olandesi Samuel Muller, Johan Adriaan Feith e Robert Fruin.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.