Incontro con l’autrice: Monica Silvestrini

Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Monica Silvestrini in dialogo con Alberto Mori, presenteranno il libro: Monica Silvestrini, Ala di Kairos, Terra d’ulivi, Lecce 2023.

L’approccio alla poesia contemporanea non genera sempre messaggi immediati. Ci sono parole che evocano, che sono eco di mondi lontani, dei quali intravediamo o immaginiamo le forme. Sono parole che celebrano il non visto, ciò che solo l’occhio interiore scorge; sono versi che provano ad intonare melodie inudite: «Sono al decimo senso/ dal primo al nono/ era introduzione». Ed è abbandonandoci al ritmo linguistico, alle metafore, mentre varchiamo questa foresta popolata da esseri reali o immaginari, che potremo godere di quelle dimensioni oniriche inaccessibili alla sola razionalità. Alcuni giochi linguistici, unitamente all’uso, talora, di lingue altre dall’italiano, producono musicalità, celebrando le diverse possibilità della poesia. Kairos è il ‘tempo dell’uomo’, il nostro tempo, che nulla ha a che fare con il tempo dell’orologio, con il tempo del fare, né con la fretta che caratterizza la società contemporanea. Una poesia, quella di Monica Silvestrini, che mette in guardia dal lasciarsi ingabbiare, un inno d’amore alla vita e al suo mistero: «Se altrove attenderai/ nel tempo specchio volerai/ come chi si vede e non si prende».

Monica Silvestrini è nata e vive a Lodi, dove insegna Lingua e Letteratura Inglese al liceo scientifico statale. Ha pubblicato tre sillogi poetiche: La vita dell’anima, Prometheus 1999; Il Ponte di Revery oltre il visibile, Giovane Holden 2017; Ala di Kairos, Terra d’ulivi 2023. Collabora con la rivista internazionale di cultura poetica e letteraria «Menabò» di Terra d’ulivi edizioni. In Poeti Italiani nel Mondo, Book editore, un suo testo è stato tradotto in lingua spagnola. Altre poesie sono state inserite in antologie di poesia contemporanea. Numerosi sono i riconoscimenti letterari per la poesia. La raccolta Ala di Kairos ha ottenuto, ancora inedita, la Menzione d’Onore al ‘Premio Montano’ 2022. Alcune poesie della silloge sono state vincitrici di concorsi, segnalate o insignite di Gran Premio della Giuria a ‘Ossi di Seppia’, ‘Le Occasioni’, ‘Premio Montano’, ‘Terre di Virgilio di Mantova’. Tra i premi del passato, figura anche un testo finalista a ‘Sulle Orme di Ada Negri’, presieduto da Mario Luzi. L’autrice ha partecipato a reading di poesia alla Casa della Poesia (Milano), a Villa Argentina (Viareggio), al Castello di Lerici, alla Sala Città dei Papi (Savona)…

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.