Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 21.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Loretta Patrini in dialogo con Fabio Cantelli Anibaldi, presenteranno il libro: Loretta Patrini, Fuori tema, Golem Edizioni, Torino 2023.
Nel 1992 Petra ha poco meno di trent’anni e lavora come infermiera nel reparto di rianimazione. Soltanto il suo gemello sa che lei ha il potere di comunicare mentalmente con le persone solo toccandole. Una mattina viene trovata una ragazza priva di conoscenza e portata nel suo reparto. Entrando in contatto con lei scopre che Gilda viene dal 2020. Le due ragazze instaurano un forte legame, la prima vera amicizia di Petra. Attraverso Gilda ripercorre tutto il suo passato: la sua preadolescenza minacciata dal bullismo, il suo rapporto con la depressione, con il suo corpo e con se stessa. Con Gilda verrà a conoscenza della sua identità di genere non binaria, di come lei abbia vissuto tutta la sua vita facendosi definire da altri, senza mai trovare un proprio modo di accettarsi e di viversi. Non essendosi mai rapportata intimamente a nessun altro prima, Petra realizza che la sua vita e la vita in generale non sono necessariamente definite dalle scelte e dalle parole di nessuno. Inizia così a vedersi anche attraverso gli occhi degli altri e non soltanto quelli giudicanti e rigidi che lei ha sempre avuto nei confronti di se stessa. Compie una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, raccontando a Gilda tutto quello che le è accaduto e che l’ha ferita, smettendo di vivere soltanto dentro se stessa e le sue ferite. Affronta il mostro della sua depressione per riconoscere la parte infantile di lei che era incontaminata dal dolore, cercando di trarne un punto di vista utile e un modo per evitare di definirsi attraverso le parole degli altri. Rievocando ricordi, Petra parla a Gilda di un suo tema degli anni di liceo, in cui sa di aver scritto qualcosa di fondamentale. Gilda la spinge a cercarlo, poiché lei non ne ricorda il contenuto. Nel momento in cui Petra lo ritrova, coglie i suoi desideri rimossi ma soprattutto il modo di vedere se stessa, libera da parole, definizioni, generi.
Loretta Patrini è nata e cresciuta in un piccolo paese vicino a Crema. Ha vissuto molti anni a Milano, prima di stabilirsi a Torino. Ha intrapreso studi di filosofia, scegliendo poi di diplomarsi come grafologa, da sempre interessata agli aspetti intimi delle persone e alle loro relazioni interpersonali. Vede la scrittura come il viaggio più intenso nella conoscenza di se stessi e come metodo per far emergere parti di sé che altrimenti resterebbero nascoste. Ha esordito nel 2018 con il romanzo autopubblicato Dopo di questo, in cui i temi del rapporto con se stessi, della crescita personale e dell’amicizia sono centrali come nella sua vita.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.