Domenica 22 settembre alle ore 18.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Salvatore Pellone presenta la graphic novel: Salvatore Pellone, L’escluso, Gagio Edizioni, Crema 2023.
Sam è un bambino timido, solitario e fantasioso. Un giorno non si risveglia nella sua stanza ma in un mondo ostile, insieme a lui una bambina con una benda sull’occhio che non ricorda chi sia, sua nuova compagna di viaggio. Tra creature dalla testa di riccio e posti bizzarri cercherà di trovare la scala da dove lui è caduto. La strada per tornare indietro è piena di avversità, tra viaggi in mare e grotte insidiose; altri ingannano Sam fingendosi amici per cercare di tenerlo imprigionato in quella realtà, una lotta con il suo inconscio però gli farà tornare la memoria rivelandogli il senso di quel bizzarro universo.
Salvatore Pellone nasce ad Avellino il 21 settembre 1991 e, cresciuto in ambiente artistico, coltiva la sua passione per il disegno. Trasferitosi in Puglia all’età di dieci anni, s’iscrive all’indirizzo di oreficeria alla scuola statale d’arte Giannelli, vicino Lecce. Come autodidatta entra a far parte dello staff per il progetto musicale-letterario ‘Vesepia’ e come soggettista per diversi progetti editoriali inediti. Terminati gli studi e le prime esperienze si sposta a Torino dove frequenta il corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics, affacciandosi così al mondo della scrittura, dell’editoria e specializzandosi in tecniche artistiche tradizionali e digitali. Nel 2015 fonda assieme all’amico e sceneggiatore Andrea Carrozza ‘Spazio Beluga’, un collettivo artistico dove lavora come vignettista e produce strisce. Dopo diverse fiere artistiche e lavori saltuari nel campo decide di realizzare periodicamente numerose collection creative autoriali.
Modalità di accesso
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.