Giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Emilio Pini presenterà il libro: Emilio Pini, Atlante fotografico dei funghi della pianura lombarda. Oltre 400 specie descritte, Crema, Gruppo Micologico AMB di Crema, 2024.
Il libro è un contributo alla conoscenza dei funghi. Il territorio indagato è la zona nordoccidentale della Provincia di Cremona, la parte meridionale della Provincia di Bergamo e la parte orientale della Provincia di Lodi. Comprende i parchi regionali dei fiumi Adda, Serio e Oglio e le numerose riserve naturali di interesse locale che sono ricche di fontanili, di falde freatiche relativamente vicine alla superfice e di efficienti sistemi di irrigazione. Rivestono una grande importanza micologica i numerosi parchi urbani, viali, aiuole, giardini pubblici e privati, sparsi nei centri abitati, in parte piantumati con specie alloctone, conifere in particolare, che hanno arricchito la popolazione fungina.
Le 412 specie descritte, individuate e determinate in questo territorio, frutto di oltre vent’anni di ricerche, sono un dato che, considerata la limitata superficie indagata, l’occupazione del suolo quasi tutto dedicato all’agricoltura, ai centri abitati e alle infrastrutture, potrebbe risultare piuttosto sorprendente in confronto alla residua biodiversità locale. È però una ulteriore conferma della straordinaria capacità dei funghi di adattarsi a nuove condizioni ambientali anche se in parte degradate.
La prima parte del libro è rivolta a chi non conosce ancora bene i funghi, poiché vorremmo stimolare i lettori a considerare i miceti non solo per la loro commestibilità o tossicità ma anche per conoscere il ruolo indispensabile che svolgono in natura. Vengono illustrate con fotografie, disegni, tabelle, descrizioni morfologiche, ecologiche e microscopiche, le specie che a nostro avviso meglio rappresentano la variabilità di forme, colori, odori e sapori dei funghi che crescono nel circondario di Crema. Sappiamo che ve ne sono di più e che l’evoluzione del clima ne modifica costantemente tipologia e il numero. Si prospettano pertanto futuri aggiornamenti.
Sono documentate tutte le numerose specie potenzialmente mortali che crescono abbondanti nelle nostre zone anche per sfatare la diceria tanto sbagliata quanto pericolosa che afferma il contrario.
Il Gruppo Micologico AMB di Crema è una organizzazione di volontariato (ODV) senza scopi di lucro fondata nel 2002 da persona appassionate di funghi e natura, impegnate nella salvaguardia dell’ambiente. Offre a tutti i cittadini iniziative di cultura micologica e botanica integrate da escursioni in ambiente e organizza occasioni di aggregazione che coinvolgono anche le famiglie dei soci. La ‘Mostra micologica’ è l’evento principale organizzato annualmente in città. Il Gruppo fa parte dell’Associazione Micologica ‘Bresadola’ di Trento. A Crema la sede del Gruppo è ospitata presso la Sezione di Crema del Club Alpino Italiano.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.