Domenica 27 ottobre 2024 alle ore 18.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Eleonora Rossi in dialogo con Laura Zaninelli, presenterà il libro: Eleonora Rossi, Visioni. Storie di processo creativo, Silvana, Cinisello Balsamo 2023.
Visioni è uno spazio dedicato all’immaginazione. È uno strumento, fatto di parole e di immagini, attraverso il quale osservare e analizzare il processo creativo di alcuni grandi visionari, dai quali possiamo trarre ispirazione per tracciare o rafforzare un percorso personale. Intento del volume è proporre uno spunto di riflessione – scandito in otto tappe – per praticare e sviluppare il proprio processo creativo, quel percorso misterioso che nasce da una visione interiore e si concretizza in una forma trasmissibile, ovvero in un’esperienza condivisibile. L’osservazione del processo creativo applicato da taluni, può senza dubbio motivare e innescare quello di altri. È lungo l’elenco di persone che, grazie alle loro visioni, hanno aperto nuove strade al genere umano. Hanno creato bellezza, salvato vite, ci hanno reso più consapevoli delle nostre potenzialità e ci hanno consentito di raggiungere luoghi prima inaccessibili. Come dichiara l’autrice, le visioni sono lo strumento più potente del quale l’essere umano disponga per immaginare e dare forma al mondo in cui desidera vivere.
Eleonora Rossi (Milano, 1976), artista visiva, vive e lavora a Milano. Dopo la formazione all’Accademia di Belle arti di Brera e all’Accademia di Belle Arti di Carrara, si accosta nel 2007 alla video arte e alla fotografia. La sua opera è stata protagonista di numerose mostre in Italia e all’estero. Dal 2009 si dedica alla divulgazione della creatività come mezzo di conoscenza e di inclusione sociale, e dal 2015 insegna Discipline Pittoriche a Milano al Liceo Classico Manzoni.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.