Domenica 22 dicembre 2024, alleore 16.30, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Annalisa Andreini presenterà il libro: La ricotta. Una coccola cremosa, a cura di Annalisa Andreini, Caseificio del Cigno, Agnadello 2024.
Il libro dedicato alla ricotta si apre con una storia di sapori che descrive il Caseificio del Cigno di Agnadello, per poi focalizzarsi su come la ricotta viene prodotta e su cosa sia effettivamente (ovvero non un formaggio, propriamente parlando) e da dove deriva il nome ‘ricuocere’. ‘Una coccola cremosa’ viene definita e lo è veramente in tutte le sue sfumature in cucina dall’antipasto al dessert, non prima di aver chiarito le sue proprietà e caratteristiche organolettiche e salutistiche. Le ricette, che occupano la parte più sostanziosa del libro, sono suddivise tra laboratori del gusto (piccole botteghe artigianali locali), creazioni di blogger e food lover (tra tradizione e innovazione) per poi passare la parola agli chef, amici della scrittrice con le loro interpretazioni. Non poteva mancare qualche consiglio di abbinamento con alcuni calici, il miele, le erbe aromatiche e le spezie. Dulcis in fundo, dessert e gelati. Una sezione è anche dedicata ad alcune proposte ‘fuori regione’. Al termine della presentazione sarà offerta una degustazione di dolci alla ricotta con un tè natalizio.
Annalisa Andreini, scrittrice enogastronomica e, quando capita, agri-cuoca per passione, è un’amante della storia della cucina del territorio. Vive in un piccolo paesino della campagna cremasca ed è legata alle tradizioni culinarie sapientemente raccontate, alle ricette “di una volta”, alle paste ripiene, ai formaggi locali e naturalmente al buon vino. Ha scritto diversi libri tematici, saggi e contributi non solo nell’ambito del food e collabora con vari gruppi culturali gestendo pubblicazioni, webinar e laboratori. Il suo blog www.dolciemozioniincucina.it ci parla della sua terra e non è il solito food blog, ma un curioso viaggio tra i percorsi del gusto, gli incontri, le sue ricette e la sua spontaneità.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.