Crema.comX è il brand dedicato al Fumetto a Crema, che ha organizzato ben sette edizioni del Festival omonimo e che nel 2025 proporrà la terza edizione della rassegna Nuvole a Crema che avrà luogo nella Libreria Cremasca (via Dante Alighieri 20, Crema) da tempo partner del Festival e sede delle presentazioni di albi e volumi importanti del panorama dell’illustrazione e del fumetto italiani.
La formula è quella di sempre, apprezzata da chi ama il Fumetto: autori e autrici presenteranno i propri ultimi lavori grafici, dedicando in seguito, per chi lo desidererà, le opere. Gli incontri avverranno di domenica alle ore 17.30. E anche stavolta avremo tre momenti importanti.
La rassegna gode del patrocinio degli Assessorati alle Politiche Giovanili, all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Crema ed è realizzata grazie al sostegno di Cantiere delle Idee; Compagnia teatrale Instabile Quick; Centro Fumetto Andrea Pazienza; Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Burger’s House; Crema on line; Associazione Banco BPM – Popolare Crema per il Territorio.
Ecco le date da non perdere:
Domenica 19 gennaio 2025, ore 17.30
Presentazione del volume: Sergio Gerasi, Valentina è vera, Milano, Feltrinelli, 2024
Interviene: Sergio Gerasi in dialogo con Andrea Fontana
Il primo appuntamento vedrà Sergio Gerasi presentare il 19 gennaio il suo ultimo volume. Pubblicato da Feltrinelli, Valentina è vera è una nuova storia di una nuova Valentina. Un evento clamoroso che va oltre i confini del fumetto. Con rispetto e maestria, Sergio Gerasi attinge dall’universo creato dal genio di Guido Crepax per dare e ridare vita a un personaggio in una vicenda dove si intrecciano amore e morte, ossessione e possessione, realtà e sogno. Nel nostro tempo e nel nostro mondo. Gerasi è uno dei più importanti disegnatori della Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog, Eternity).
Domenica 16 febbraio 2025, ore 17.30
Presentazione del volume: Teresa Radice, Le ragazze del Pillar, volume 3, Milano, Bao publishing, 2024
Intervengono Teresa Radice e Stefano Turconi
Il secondo appuntamento sarà il 16 febbraio con Teresa Radicee Stefano Turconi e il loro volume Le ragazze del Pillar. Volume 3 (Bao Publishing). Gli autori ci portano ad Algeri e a Napoli, per due avventure che vedono protagonisti principali Tess e Yasser. Il mondo narrativo de Il porto proibito (appena uscito in edizione tascabile) ricco di trame e personaggi memorabili, ci regala questa volta due storie che – sebbene autoconclusive e indipendenti come negli altri volumi – sono più strettamente collegate tra loro. Le bellissime tavole di Stefano assistono in maniera armonica e perfetta i testi di Teresa, qui impegnata ad approfondire il passato tormentato di Yasser Allali, e le conseguenze che i segreti che ha a lungo tenuto nascosti avranno sul suo futuro. I due autori sono molto attesi e saranno a Crema per la prima volta.
Domenica 16 marzo 2025, ore 17.30
Presentazione del volume: Francesco Barilli, Sakka, Vincent van Gogh. La tristezza durerà per sempre, Padova, Becco Giallo, 2024
Intervengono: Francesco Barilli e Sakka
Nel terzo appuntamento, il 16 marzo, Sakka e Francesco Barilli presenteranno Vincent Van Gogh. La tristezza durerà per sempre (Becco Giallo). Barilli sceglie di far dialogare Van Gogh con la sua stessa follia, fedele compagna della sua vita: questo espediente narrativo permette all’autore di raccontare la storia dell’artista in una forma più distesa e non cronachistica, ma comunque attenta ai dettagli grazie al grande lavoro di ricerca sottolineato dalle ottime note finali. Il grande merito della disegnatrice è quello di non attingere in maniera derivativa all’opera del pittore olandese e quindi di confrontarsi con questa, bensì quella di reinterpretarne alcuni dipinti con un personalissimo stile, fatto di chiaroscuri, contrasti di colori e di toni, che ben si adattano al tono drammatico della storia e che fanno fare un salto di qualità al volume. Il volume esce in ristampa dopo il grande successo della prima edizione.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.