Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 20.30, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà un concerto intitolato MADELEINES ET SOUVENIRS – Il potere dell’evocazione: Franck, Tchaikovski, Chausson, Gluck. Interpreti saranno Alessio Falciani (pianoforte), Greca Puddu (violino). Introduce Nicolò Dino Premi. L’evento è organizzato dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Società Storica Cremasca, grazie al sostegno di Tessileria Cavallini, Chez Claude 1947, Caffè i Demi e RP Gioielli – Oreficeria Renato Pilla.
PROGRAMMA:
C. W. Gluck – Melodie da Orfeo ed Euridice Wq 30 (Arr. Kreisler)
C. Franck – Sonata in La Maggiore CFF 123
P. Tchaikovsky – Souvenir d’un lieu cher op. 42
E. Chausson – Poème op. 25
Greca Puddu, nata ad Ozieri nel 2001, inizia a studiare violino all’età di sei anni sotto la guida di Mircea Tifu e a 16 anni consegue il diploma al Conservatorio di Cagliari col massimo dei voti. Attualmente frequenta la classe del M° Krzysztof Wegrzyn alla Hochschule für Musik Theater und Medien di Hannover. Ha ottenuto l’Artist Diploma presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona con il M° Salvatore Accardo. All’età di 11 anni inizia a esibirsi come solista con numerose orchestre; ha suonato a soli 13 anni per il Presidente della Repubblica di Malta e nel 2016 nella manifestazione “Panorami d’Italia” con Vittorio Sgarbi. Vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali, come il “Premio Giangrandi-Eggman” nel 2019 e “Emila ed Elsa Gubitosi” nel 2022. Frequenta regolarmente masterclass dell’Accademia Chigiana, Accademia Internazionale di Imola, Holland Music Session e Musikfestival Zell Am See, perfezionandosi con Maestri del calibro di Zachar Bron, Pierre Amoyal, Massimo Quarta e Vadim Brodski.
Alessio Falciani, nato nel 2002 ad Ascoli Piceno, inizia lo studio del pianoforte a undici anni, manifestando fin da subito una notevole predisposizione per lo strumento e una spiccata musicalità. Vincitore di più di trenta concorsi nazionali e internazionali in Italia, si e esibito in importanti luoghi come: il Teatro Ventidio Basso e il Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, l’Auditorium A.B. Michelangeli di Bolzano, il Teatro Rossini e il Teatro Sperimentale di Pesaro, il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, il Teatro La Nuova Fenice di Osimo, il Salone Regina di Montecatini, nel 2021 esordisce con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana presso il Teatro Feronia di San Severino e l’Auditorium Scarfiotti di Potenza Picena, nel 2022 con l’Orchestra Sinfonietta B. Gigli a Recanati, con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese presso il Teatro Comunale di Atri e con l’Orchestra Oro del Reno presso il Teatro della Regina di Cattolica. Nel 2024 si esibisce nuovamente con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nell’Auditorium Pedrotti a Pesaro e con l’Orchestra I Concerti nel Tempietto a Viterbo e a Roma. Nel 2023 debutta all’estero esibendosi al Likoven Salon di Veles, in Macedonia del Nord. Nella Primavera del 2024 si esibisce al Trinity College di Cambridge, Inghilterra ed a Treviri in Germania, nella Sala Nobiliare del Palazzo del Principe Governatore. A seguito della vittoria del Concorso Internazionale Franz Liszt di Grottammare, debutta in Ungheria, esibendosi nel novembre 2024 a Budapest, all’interno del Museo dell’Accademia dedicata al compositore ungherese. Ha al suo attivo numerose partecipazioni in prestigiosi festival tra cui Barletta Piano Festival, Civitanova Classica Piano Festival, Cortona Piano Festival, Piano City Pesaro, Mugellini Festival di Potenza Picena, Festival Duchi d’Acquaviva di Atri, ad Ascoli Piceno nelle Domeniche in Musica, nel Festival Nuovi Spazi Musicali e nell’Ascoli Piceno Festival. Ha partecipato a numerose Masterclass con importanti maestri, tra cui Stephen Kovachevic, Natalia Trull, Ingrid Fliter, Andrea Lucchesini, Donaldas Racys, Christa Butzberger, Daniel Rivera, Michele Marvulli, Roberto Cappello, Pierluigi Camicia, Pierre Reach, Valentina Berman e Marcella Crudeli. Dal 2013 si perfeziona con il Maestro Pasquale Iannone e dal 2016 è allievo del Maestro Lorenzo Di Bella presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove nel marzo 2022 ha conseguito la Laurea Triennale di Pianoforte con il massimo dei voti e la Lode e nel dicembre 2023 ha conseguito la Laurea di II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore. Attualmente frequenta il secondo Biennio Accademico di I Livello in Musica da Camera sotto la guida del Maestro Federico Stassi.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.