Conferenza – La nascita del romanzo in Grecia: proposte di lettura

La delegazione cremasca dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), con il sostegno dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio, organizza per sabato 16 novembre 2024 alle ore 11.15, presso la Libreria Cremasca (via Dante Alighieri, 20 – Crema), la conferenza La nascita del romanzo in Grecia: proposte di lettura. Relatore dell’incontro il professor Giuseppe Zanetto.

Cos’è un romanzo, in fin dei conti? È una narrazione in prosa di una storia inventata: i personaggi hanno comportamenti realistici, ma le vicende non corrispondono – se non in modo approssimativo – a fatti realmente accaduti. Per noi, lettori di oggi, questo non è un problema: diamo per scontato che sia così. Ma in Grecia il romanzo, quando nasce, è un genere rivoluzionario che contravviene tutte le regole della tradizione letteraria: mai nessuno, prima, aveva usato la prosa per raccontare cose ‘false’. Il successo, però, è strepitoso: il nuovo genere si impone rapidamente, e conquista il pubblico. A noi è pervenuta solo una minima parte della produzione romanzesca antica: ma anche quel poco ci fa capire quanto la narrativa greca fosse ricca, varia e sorprendentemente “moderna”

All’evento, aperto a tutta la cittadinanza e a ingresso libero fino a esaurimento posti, parteciperanno anche le due classi quinte dell’IIS Racchetti-da Vinci.

Giuseppe Zanetto è ordinario di Letteratura teatrale della Grecia antica presso l’Università degli Studi di Milano.