Walter Venchiarutti, Draghi & Dragonidi. Miti, fiabe e realtà di inquietanti presenze, Gagio Edizioni, Crema 2024.
Un viaggio dal Nord a Sud Italia, in Europa e nel Mondo, per sostare in terre lontane e tra le pagine più note della letteratura, dell’antropologia e del folklore, legate al mondo dei Draghi. Quelle creature che per secoli hanno popolato gli immaginari delle comunità più disparate. Dal principio dei tempi l’immagine inquietante del drago ha seguito la vita dell’uomo in tutte le civiltà. Il potente sauro è stato un compagno costante. Da sempre ha saputo suscitare contrastanti emozioni, destare curiosità e seduzione, ma anche sconcerto e orrore. Questa ricerca parte dalle remote origini della preistoria per indagare le connessioni che derivano dalla conoscenza tradizionale con la modernità e i grandi autori (Tolkien, Lovecraft, Borges e non solo). Una conoscenza trasmessa attraverso le eroiche saghe, i racconti delle fiabe e i miti della religiosità popolare. Sogni e leggende, grazie alla scienza, sono diventati realtà. L’impossibile è diventato possibile, così il futuro è andato trasformandosi, di volta in volta, in paradiso o inferno.
Walter Venchiarutti, nato a Soresina nel 1950, ha iniziato negli anni settanta attività di ricerca nel settore del folclore locale, delle tradizioni religiose popolari e delle tematiche interculturali. Le indagini si sono concretizzate in pubblicazioni autonome o condotte in collaborazione con altri ricercatori, conferenze e pubblici seminari. Nel 1980, ha partecipato alla fondazione del Gruppo Antropologico Cremasco e da allora contribuisce con saggi e mostre alle annuali iniziative dell’Associazione. Negli anni novanta ha presieduto la Commissione del Museo Civico di Crema e del Cremasco e successivamente ha condotto l’allestimento della ‘Casa Cremasca’. Dal 2007 al 2022 ha ricoperto la carica di vicedirettore della rivista «Insula Fulcheria» e cura la collana dei Quaderni di Antropologia Sociale dedicata a studi storico-identitari.
Ha svolto la relazione per l’ottenimento della D.O.P. per il formaggio tipico Salva e scritto i capitoli della ‘Festa’ e della ‘Fiera’ per l’Atlante Demologico Lombardo. Collabora con articoli a riviste locali e ha trattato in specifiche pubblicazioni storia e vicende dei comuni di Casale Cremasco, Ripalta Arpina, Soresina e Crema. Promuove e partecipa agli incontri organizzati dall’Anteas di Treviglio e dall’Università del Benessere di Rivolta d’Adda.