Alex Corlazzoli, Lettera a una professoressa del nuovo millennio. Dalla scuola di Barbiana alla scuola di oggi, Rizzoli, Milano 2023.
Nel 1967 Lettera a una professoressa, il testo scritto da don Lorenzo Milani insieme ai suoi alunni della scuola di Barbiana, rivoluzionò il mondo dell’istruzione italiana, mettendo per la prima volta al centro le idee e il punto di vista degli studenti a cui finalmente veniva data parola. In occasione del centenario della nascita di don Milani, lo scrittore e insegnante Alex Corlazzoli e un gruppo di studenti hanno deciso di prendere spunto dalla missiva di Barbiana per proporre una nuova e originale lettera dedicata alla scuola e al mondo di oggi. In un testo scritto a più mani e nato dal dialogo e dal confronto collettivo, gli autori affrontano i temi centrali della vita dentro e fuori dall’aula, dai voti al merito, dall’abbandono scolastico alla sessualità, dall’ambiente al lavoro, e provano a cercare soluzioni e miglioramenti nello spirito della pedagogia di don Milani. Un testo che guarda al presente e al futuro attraverso gli occhi dei più giovani, un invito a tutti coloro che vivono e abitano la scuola ogni giorno – alunni, professori e genitori – per renderla un luogo di incontro, scoperta e scambio capace di far crescere nuovi cittadini consapevoli della comunità e del mondo.
Prefazione di Agostino Burberi, allievo di don Lorenzo Milani.
Alex Corlazzoli, nato a Crema nel 1975, è maestro elementare, giornalista, scrittore. Scrive per “Il Fatto Quotidiano”, “Focus Junior”, “Focus Scuola”, “Che Futuro! Startup Italia” e cura “Per chi suona la campanella?” su Rai1. È autore di Riprendiamoci la scuola (2011); L’eredità (2012); La scuola che resiste (2012); Tutti in classe (2013); Gita in pianura (2014); #lacattivascuola. Un’inchiesta senza peli sulla lingua (2015); “Sai maestro che da grande voglio fare il premier” (con Mattia Costa, 2015); 1992. Sulle strade di Falcone e Borsellino (2017); Sussidiario – con esercizi – per genitori. Consigli per far piacere la scuola a tuo figlio (2019); Paolo sono. Il taccuino immaginario di Paolo Borsellino (2022); Le ali per volare. Frida Kahlo (2023).