Sabato 20 novembre 2021 alle ore 16,00 nella sala conferenze della Libreria Cremasca, Dante Fazzi, con il critico Claudio Ardigò (presidente CSI Cremona), presenterà il volume In bici da corsa. I protagonisti del ciclismo cremonese – cremasco – casalasco (1873-2020), Apostrofo Editore, Pieve San Giacomo 2021.
La pubblicazione racconta la storia di 147 ciclisti (131 uomini e 16 donne) che, sulle due ruote, hanno portato in ‘giro’ per il mondo il nome di Cremona, Crema, Casalmaggiore, illustrando le pagine del ciclismo nazionale e internazionale con le loro imprese sportive. Sono atleti che hanno partecipato a gare nazionali in campo professionistico e anche dilettanti vincenti in gare di alto spessore o partecipazione a Olimpiadi. Non sono riportati solo i risultati sportivi, ma si è scavato nelle loro personalità mettendo in risalto aspetti particolari. Il libro contiene oltre 400 fotografie, in parte in bianco/nero e in parte a colori, a seconda dal periodo. Entrando nello specifico, il libro racconta di 40 corridori cremaschi a partire da Carlo Bonfanti (Crema, 1913), dell’A.C. Cremasca, il Gruppo Sportivo Esperia, il Velodromo con i fasti e le chiusure, di Giuliano Dominoni (Ricengo, 1947), della saga dei Baffi – Pierino, Adriano, Piero, Stefano – senza scordare Alfredo Ferrari, il suocero di Pierino. E poi i Ragazzi del Serio, il fiume la cui onda dalla tosta Val Seriana arriva energica a Crema, il fiume sinonimo di forza e lavoro, tanto che, in passato, era la via più breve per trasportare a valle migliaia di tronchi d’albero. La potenza della sua corrente, infatti, lo fa sembrare un torrente con i mille rivoli ghiaiosi, nel tratto bergamasco, che diventa unico nel Cremasco, come unico è il carattere dei suoi abitanti contraddistinti da laboriosità, intraprendenza e signorilità culturale. Una varietà di caratteristiche come questo figlio delle Alpi Orobiche che salta, parla e scherza al pari dei ragazzi che lo attraversano in sella alle biciclette da corsa. Da Luciano Canavese a Rosario Folcini, ad Alfredo Zagano, senza scordare Pietro Scandelli e poi i dilettanti vincenti Alessandro Dominoni, Enzo Conturba, Ersilio Biondi, Agostino Ogliari, Mario Catarsi, Stefano Pinardi, per arrivare ai magnifici sei: Francesco Arazzi, Alessandro Guerra, Ivan Quaranta, Giancarlo Raimondi, Sebastiano Scotti e Corrado Serina. Non sono dimenticati gli iridati Walter Brugna, Marco Villa e le ragazze Maria Barboni, Giuditta Longari, Florinda Parenti, Liviana Denti, Patrizia Spadaccini.
Alcuni di questi campioni hanno garantito la loro presenza.
MODALITÀ DI ACCESSO
Nel rispetto delle normative anti Covid-19, per accedere alla sala conferenze è necessario esibire il certificato vaccinale (‘green pass’) e sottoporsi alla rilevazione della temperatura.
Il personale provvederà a registrare i dati delle persone per garantire la tracciabilità.
Una volta seduti è obbligatorio continuare a indossare la mascherina.