Incontro con l’autore: Mauro Zambellini

Sabato 28 maggio 2022 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Mauro Zambellini, intervistato da Marco Denti e Donata Ricci, presenta The Allman Brothers Band. I ribelli del southern rock (Shake edizioni, Milano 2021).

Negli anni Settanta la Allman Brothers Band costituisce una delle espressioni più influenti e originali del rock americano. La miscela di rock e blues che essa interpreta è un superamento dei codici impressi al genere dai musicisti del British blues (in particolare Cream e Fleetwood Mac) e di fatto costituisce una vera e propria rivoluzione in campo musicale. Se la base da cui partono gli Allman è la stessa di quella dei musicisti inglesi ovvero il classico blues americano di Willie Dixon, Muddy Waters e Sonny Boy Williamson, il loro atteggiamento è molto più progressivo, perché incamera gli esperimenti jazzistici di Miles Davis e John Coltrane ed espande il linguaggio blues con una strategia basata sull’improvvisazione e su una dinamica doppia sezione ritmica costituita da due batterie e un basso. Aperti alla sperimentazione, nella musica e non solo, gli Allman Brothers segnano definitivamente un’epoca raggiungendo la massima espressione nel doppio album Live At Fillmore East, uno degli album dal vivo essenziali di tutta la storia del rock’n’roll. Ma la loro storia, costellata da colpi di fortuna, dissidi, tragedie (prima fra tutti, la perdita di Duane Allman, chitarrista prodigio e anima blues della band) è una vera saga raccontata da Mauro Zambellini con una scrupolosa precisione storiografica, ma anche con una scrittura appassionata che trasforma la biografia dell’Allman Brothers Band in una specie di grande romanzo rock’n’roll.

Mauro Zambellini è un appassionato da sempre di rock n’roll. È stato tra i fondatori nel 1976 di Radio Varese, coniando lo slogan l’unica radio libera dell’occidente occupato; ha fatto parte della ciurma di Rai Stereonotte e lavorato a Radio Popolare. Poi fino al 1996 nel “Mucchio Selvaggio”, oggi è redattore della rivista “Buscadero”. Per Giunti ha scritto i due atlanti Southern Rock (2001) e Rock Blues (2003) e per Feltrinelli, Il tempo è dalla nostra parte. 45 anni con i Rolling Stones (2008), testo allegato all’edizione italiana del film di Scorsese, Shine A Light. Nel 2013 per Pacini Editore ha pubblicato Love and Emotion. Una storia di Willy DeVille, unico libro al mondo su questo artista, tradotto anche in inglese.

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.

Nel rispetto delle normative anti Covid-19 è necessario indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento.