Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 17.30, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Piero Masolo, intervistato da Piero Cattaneo, presenterà il libro: Piero Masolo, Ricreare radici. Carlo Saronio, una storia di famiglia, EMI, Verona 2022. L’evento è organizzato dalla Libreria Cremasca in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano Crema.
La vicenda di Carlo Saronio, giovane ingegnere rapito e ucciso da un gruppo di estremisti, è tra le più emblematiche di quel clima di ambiguità e terrore che ha sconvolto l’Italia negli anni Settanta. L’Autore, nipote di Saronio, ripercorre, attraverso la vita della propria famiglia, questa vicenda. Scrivere e raccontare la propria storia diventa un modo per fare un salto nel passato e, al tempo stesso, nel futuro del nostro Paese. Un’avventura iniziata nel 2019, quando l’autore si trovava in missione ad Algeri: è lì che ha iniziato la sua ricerca e ha visto nascere un’amicizia con Mario Calabresi che ha raccontato la storia di Carlo Saronio, in Quello che non ti dicono (Mondadori 2020): «la ricerca che abbiamo svolto e che sta dietro a quel testo, è stata ricca, ampia, feconda, tanto che quel libro mi è sembrato la punta di un iceberg. E sott’acqua, che cosa nasconde l’iceberg?» Questo nuovo libro, quasi un prequel a quello di Calabresi, che ne firma la prefazione, cerca la risposta a quella domanda.
Piero Masolo, missionario del PIME (Pontificio istituto missioni estere), per alcuni anni ha lavorato ad Algeri. Attualmente è in Italia per un periodo di studio e di lavoro come vicedirettore dell’Ufficio missionario della diocesi di Milano. È in procinto di partire come missionario per il Myanmar sulle orme del beato padre Alfredo Cremonesi di Ripalta Guerina.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.