Giovedì 18 aprile alle ore 21.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Riccardo Erata presenterà il libro fotografico Tomba Brion, San Vito di Altivole, a cura di Riccardo Erata, Crema 2024, attraverso un racconto fra storia, architettura fotografia e cinema.
Tomba Brion è un monumento straordinario e unico, situato a San Vito di Altivole (TV), paese Natale di Giuseppe Brion, noto imprenditore Milanese del marchio Brionvega. Progettata da Carlo Scarpa (Venezia, 1906 – Sendai, 1978), uno dei più grandi interpreti dell’architettura italiana del Novecento, questa architettura rappresenta – fatalità del destino – anche la sua ultima opera. Tomba Brion, realizzata tra 1969 e 1978, è un luogo ricco di significati, simboli e idee sul significato della vita, della morte, dell’unione fra due persone e molto altro. Attraverso le sue fotografie Riccardo Erata racconterà la storia di questo capolavoro fra sguardi, dettagli e orizzonti, oltre a una piccola avventura.
Riccardo Erata è un architetto con esperienza internazionale nella progettazione integrata delle città. Da sempre appassionato di fotografia sviluppa progetti di fotografia sperimentale che ha esposto in diverse sedi in Italia.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.