Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 17.30, nella scenografica sede delle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Walter Orioli, intervistato da Fausto Lazzari, presenterà il libro Teatroterapia. Prevenzione, educazione, riabilitazione e arte della scena: indicazioni operative, Gagio Edizioni, Crema 2021.
È convinzione condivisa e diffusa che l’attività teatrale sia strumento affascinante ed efficace per favorire la consapevolezza di sé, al fine di rispondere a domande fondamentali per la vita di ogni essere vivente: chi sono? Da dove vengo? Dove vado? Qual è il senso della vita? La teatroterapia è una disciplina che, operando nello spazio intermedio tra arte teatrale e terapia di gruppo, ha come obiettivo il raggiungimento di una migliore coscienza di se stessi partendo dalle proprie emozioni e da come queste sono espresse nei gesti del corpo. Questo libro è di natura eminentemente operativa: una snella parte teorica serve da cornice concettuale per orientarsi nelle due successive, che presentano esercizi ed esperienze riportate in forma di resoconto di lavoro da esperti del settore e studiosi di teatroterapia. La ricchezza di spunti pratici, che costituisce l’unicità del volume, nasce dalla dichiarata volontà dell’autore, Walter Orioli, di fornire strumenti e idee di intervento a tutti coloro che sono attivi nei campi dell’educazione, della cura, della riabilitazione e dell’arte della scena.
Walter Orioli
Psicologo del benessere e studioso di teatro in funzione terapeutica, è stato tra i primi in Italia a occuparsi dell’argomento. Per quanto riguarda gli aspetti psicologici del teatro di ricerca, è da considerare l’erede della tradizione di maestri del Novecento, in particolare Eugenio Barba e Jerzy Grotowski.
Direttore della Scuola di formazione in Teatroterapia, ha fondato la Federazione Italiana Teatroterapia e curato numerose pubblicazioni tra le quali: Far teatro per capirsi, Gagliano Edizioni; Teoria e pratica della teatroterapia, Red; Teatro come terapia, Macro Edizioni (ora in ebook), Dal teatro alle artiterapie, a cura dell’Associazione Politeama.
Da sempre lavora con i vari linguaggi dell’arte: scrittura, teatro, pittura, percezione. Ultimamente ha pubblicato tre libri sulla walking therapy, la camminata che procura benefici per il corpo e la mente: Passo dopo passo, Edizioni Sonda; Cammina che ti passa, Gagliano Edizioni; Camminare verso Santiago de Compostela, Priuli & Verlucca.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.
Nel rispetto delle normative anti Covid-19 è necessario indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento.