Sabato 21 dicembre 2024, alle ore 17.30, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Caterina Ballabio in dialogo con Ester Tessadori, presenterà il romanzo: Caterina Ballabio, DecApp, Saremo Alberi, Salerno 2024.
2020, primo lockdown. Mentre studia il Decameron di Boccaccio, Virginia ha un’idea: creare una pagina online dove i ragazzi di tutt’Italia possano scriversi e parlarsi, discutere dei temi proposti come se fossero novelle moderne. DecApp, il sito, diventa il filo rosso che unisce joy_ce, tommymore, izy_lightwood, ali_wonderland, cami.lleri, caro.nte, gioverga_, giuls.capuleti, fëdorDj, virgi.lio… anzi: Gioia, Tommaso, Isabella, Alice, Camilla, Carolina, Malik, Giulia, Matteo e Virginia stessa. Le sette ragazze e i tre ragazzi si raccontano all’interno di queste pagine, tra le gioie e le fatiche, il confronto e la distanza, le passioni e le paure di un’adolescenza segnata dalla pandemia.
Caterina Ballabio è nata nel 2004 in provincia di Monza e Brianza. Ha frequentato il liceo linguistico, ha vissuto per un anno in Texas, ora studia Scienze Psicosociali della Comunicazione a Milano. È una ragazza molto curiosa, sempre allegra, ama leggere e viaggiare. DecApp è il suo romanzo d’esordio, che ha scritto nel 2021, durante il lockdown.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.