Sabato 14 maggio 2022 alle ore 17.00, nella magica sede delle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Luciana Benotto presenterà i libri Sofonisba. La turbinosa giovinezza di una pittrice (La Vita Felice, Milano 2020); Sofonisba alla corte del re. Intrigo spagnolo, (La Vita Felice, Milano 2021).
In contemporanea alla mostra Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria – (Cremona, 9 aprile 2022 – 10 luglio 2022) a cura di M. Marubbi, allestita presso la Pinacoteca Civica Ala Ponzone – che riguarda gli ultimi anni della pittrice (Cremona, 1532 – Palermo, 1625), scopriamo la prima parte della sua vita grazie ai romanzi storici di Luciana Benotto. Si tratta dei primi due volumi di una trilogia che segue passo passo le vicende della lunga esistenza della contessa cremonese.
Sofonisba. La turbinosa giovinezza di una pittrice: le donne nelle epoche passate non erano libere di gestire la loro vita e tantomeno di affermarsi come artiste. Questa sconfortante prospettiva non toccò in sorte alla cremonese Sofonisba Anguissola che, grazie a un padre che potremmo definire “femminista ante litteram”, poté studiare discipline riservate esclusivamente al sesso maschile, e tra queste la pittura. Grazie al suo innato talento per quest’arte è divenuta la capostipite delle pittrici italiane dal XVI secolo in poi. Le informazioni sulla sua gioventù sono scarse e frammentarie, ma sono bastate per immaginare un romanzo che la vede da bambina divenire giovane donna, attraverso le più svariate esperienze. Sofonisba girerà infatti l’Italia con curiosità e spirito d’avventura, incontrando i personaggi più svariati, in un turbine che accompagnerà il lettore in un viaggio attraverso l’arte, la bellezza, i paesaggi, la politica e gli intrighi delle famiglie nobiliari dell’Italia del Cinquecento.
Sofonisba alla corte del re. Intrigo spagnolo: Sofonisba, a bordo della caracca che la porta a Barcellona, cerca di immaginare cosa l’attende alla corte di Filippo II, il sovrano più potente dell’epoca, che la vuole presso di sé come pittrice e dama di compagnia della giovane regina Elisabetta di Valois. Giunta in Spagna affronterà svariate peripezie e conoscerà persone e storie che la faranno entrare piano piano in un mondo su cui grava lo spirito della Controriforma. Non sono tempi facili per nessuno, e Sofonisba dovrà imparare a districarsi fra intrighi, amori impossibili, struggenti passioni e orribili eventi legati al fanatismo religioso e politico del re e dello spietato duca d’Alba. La spensieratezza degli anni cremonesi ormai è alle spalle: tra rigidi cerimoniali, complotti, balli, congiure, passatempi e sanguinose repressioni, saprà comunque destreggiarsi, ricevendo riconoscimenti per il suo grande talento, e saprà anche trovare persone che l’ameranno sinceramente e a cui lei si dedicherà anima e corpo, a sprezzo della sua stessa incolumità.
Luciana Benotto, laureata in Lettere moderne, ha insegnato letteratura italiana e storia in una scuola superiore. Come giornalista pubblicista ha collaborato con “Tuttoturismo”, nelle rubriche culturali di alcuni settimanali tra cui “L’Altomilanese” e “Città Oggi” e nei quotidiani “Il Giorno” e “Il Giornale”. Attualmente, tiene una rubrica su “Alessandria Today WordPress”. Ha pubblicato Il Carnevale dei misteri (Ennepilibri, 2006), Armonia Mundi (UNI Service, 2008), Il Duca e il Cortigiano (La vita felice, 2015), A bon droit (La vita felice, 2017). Organizza, con l’associazione culturale equiLibri, eventi letterari e artistici.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti. Nel rispetto delle normative anti Covid-19 è necessario indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento.