Incontro con l’autrice: Rita Remagnino

Domenica 20 ottobre 2024 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), Rita Remagnino in dialogo con Marco Ghisetti, presenterà il libro: Rita Remagnino, La vera storia di Eva e il serpente. Alle origini di un equivoco, Audax Editrice, Moggio Udinese 2024.

Con la caduta degli angeli giustizia è stata fatta? Da dove viene allora la spirale di violenza in cui l’umanità è invischiata fin dalla preistoria? Perché sotto la guida degli arcangeli l’uomo non ha costruito un mondo migliore? Com’è stato possibile che Lucifero, un angelo dotato di superpoteri cognitivi e di ragionamento, sia riuscito a stravolgere la propria natura fino a diventare un diavolo?

Il dubbio di avere ficcato sottoterra i “buoni” al posto di cacciare i “cattivi” è concreto. Questo saggio narrativo ricco di particolari e di riferimenti bibliografici smaschera molti luoghi comuni, confutando la più antica bufala dell’antichità al fine di riabilitare la figura del serpente e dare a Eva ciò che le spetta, niente di più o di meno.

Rita Remagnino, ricercatrice indipendente, scrittrice e saggista, si dedica attualmente a studi storici e tradizionali. Collabora con testate web che si occupano di storia e letteratura, tra cui «Ereticamente.net». Ha all’attivo varie pubblicazioni, anche di narrativa e poesia. Nel 2023 ha vinto il Premio Divoc con il saggio Il suicidio dell’Europa

MODALITÀ DI ACCESSO

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.