Sabato 11 settembre 2021, alle ore 17,30, nella sala conferenze della Libreria Cremasca, torna la rassegna dedicata agli storici dell’arte. Il diciottesimo appuntamento di ‘Storici dell’arte in libreria’ non vedrà la presentazione di uno studio su un artista o un periodo storico, ma una ricerca sulla condizione dei lavoratori del settore cultura in Italia.
Presenteremo infatti il libro Oltre la grande bellezza. Il lavoro nel patrimonio culturale italiano, a cura di Leonardo Bison e Marina Minniti, Deriveapprodi, Roma 2021. Si tratta della prima pubblicazione autonoma realizzata dall’associazione ‘Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali’. Diventato celebre grazie all’omonima pagina Facebook, il gruppo è formato da professioniste e professionisti dei beni culturali. È attivo dal 2015 in azioni di informazione, denuncia e proposta su temi inerenti la gestione del patrimonio culturale e le condizioni di lavoro nel settore. Negli anni le sue numerose denunce improntate a un tono ironico e canzonatorio, ma basate su dati ineccepibili, hanno indotto enti pubblici e privati a ritirare offerte d’impiego basate sulle più degradanti forme di lavoro gratuito. Il volume raccoglie la produzione e l’elaborazione dei primi cinque anni di attivismo di quella che oggi è diventata un’associazione nazionale e offre uno spaccato inedito sul contesto lavorativo del settore. Dalle pagine, infatti, emerge la situazione che tante e tanti vivono quotidianamente e la rabbia degli “addetti ai lavoratori”; non da ultimo, la possibilità di coinvolgere chiunque voglia affrontare e cambiare questa realtà.
Alla presentazione cremasca interverranno la storica dell’arte Lisa Basilico e l’archeologa Ester Lunardon, attiviste dell’associazione.
Clicca qui per leggere l’intervista realizzata da “Il Nuovo Torrazzo”.