Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 17.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il diciottesimo appuntamento della rassegna ‘Storici in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Società Storica Cremasca. Guido Cariboni, in dialogo con Matteo Facchi, presenterà il volume: Guido Cariboni, I cistercensi. Un ordine monastico nel Medioevo, Carocci, Roma 2023.
La comunità di Cîteaux nacque nel 1098 da un fatto traumatico: la scissione dai Cluniacensi per attuare un ritorno alle origini della regola benedettina e una sua interpretazione rigorosa. Il monastero cistercense fu luogo di tensione ascetica alla povertà e alla solitudine e l’ordine costituì una rete di comunità, in parte eremitiche e in parte cenobitiche, destinate a conquistare spiritualmente la cristianità occidentale con oltre settecento abbazie presenti in Europa alla fine del XIII secolo.
Vicino a Crema, ma in diocesi di Lodi, ancora si conserva la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Abbadia Cerreto, fondata alla fine del secolo XI ed entrata nel 1139 nella galassia cistercense.
Guido Cariboni è professore associato di Storia medievale presso l’Università Cattolica di Milano e segretario del CESIME (Centro di Ricerca per lo Studio degli Insediamenti Monastici Europei). Si occupa di storia comparata degli ordini religiosi e di analisi delle dinamiche di comunicazione simbolica e rituale nel Medioevo. È autore, tra le altre opere, del recente volume: I cistercensi. Un ordine monastico nel medioevo, Carocci editore, Roma 2023.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.