Sabato 25 gennaio 2025 alle ore 16.00, nelle scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj (via Dante Alighieri, 20 – Crema), si terrà il diciannovesimo appuntamento della rassegna ‘Storici in libreria’, organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Società Storica Cremasca. Maria Teresa Brolis, in dialogo con Marco Carobbio, presenterà il volume: La valle della speranza. Luoghi, persone, storie della Val Seriana nel Medioevo, a cura di Maria Teresa Brolis, Equa edizioni, Clusone 2023.
Valle di speranza, quella del Serio, perché abitata da gente sempre pronta a ricostruire e a risollevarsi dalle prove. Questo libro ne indaga la storia in quel periodo che ancora chiamiamo ‘medioevo’ e lo fa con una narrazione vivace che, pur rigorosa nel metodo, si propone ad un pubblico il più vasto possibile.
E scopre vicende che sanno di vissuto. Il racconto si snoda per tappe. Risalendo il corso del fiume, ci si sofferma su luoghi associati a un tema. E così emergono gli affari dei mercanti e gli inventari dei lanaioli; le forme, mature e avanzate, delle comunanze, delle proprietà collettive; il lanificio degli Umiliati e la precocità delle Misericordie locali; le tormentate presenze ereticali e le vicende di guaritrici visionarie; i percorsi di pellegrini e di artisti; e tanto altro. Il tutto nel ritrovato gusto per le microstorie che si addicono a un territorio in cui donne e uomini tessevano le loro vite, muovendosi con grande vivacità, lungo le strade di una valle aperta, oltre ogni consolidata immaginazione.
Maria Teresa Brolis, dottore di ricerca in Storia medievale, è una studiosa del medioevo italiano. Nel 2018 ha vinto il “Premio Italia medievale” con il libro Storie di donne nel medioevo (Il Mulino, 2016).
Marco Carobbio, laureato in Lettere, è cultore di materia presso l’Università degli Studi di Bergamo e vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Oneta.
MODALITÀ DI ACCESSO
Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.